Immergiti in quella Basilicata bella e dolente descritta da Carlo Levi, in luoghi surreali come i Sassi di Matera, Craco Vecchia città fantasma, Metaponto testimone della Magna Grecia, i calanchi padroni di paesaggi mozzafiato, Venosa città di Orazio e del suo Carpe Diem.
Numero partecipanti: minimo 20 massimo 40
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: Arrivo in Puglia
Partenza verso la Basilicata con pranzo libero lungo il percorso. Sistemazione e cena in hotel.
2° giorno:ALTAMURA_MATERA e i «Sassi» - i Patrimoni UNESCO
Partenza per Altamura e passeggiata con l’accompagnatore nel borgo medioevale dominato dall’imponente Cattedrale in stile romanico-pugliese. Sosta presso un panificio caratteristico dove scopriremo il famosissimo pane di Altamura DOP. All’arrivo a Matera prima vista mozzafiato del suo centro antico: una immagine indimenticabile della «Gerusalemme d’Italia», città fra le più antiche al mondo. Visita guidata del centro città e dell’area dei “Sassi”, patrimonio UNESCO, caverne scavate e abitate dalla preistoria sino agli anni ’50: ingresso alla Cattedrale, la più maestosa della Basilicata, ad una chiesa rupestre e ad una «casa sasso», abitazione incastonata nella roccia. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
3° giorno: POLICORO, MATERA
Mattinata dedicata alla visita di Policoro, piccolo borgo rurale sviluppatosi negli anni ’50, con ampie distese di spiaggia e il Museo Nazionale della Siritide (incluso), ubicato nel cuore dell’antica Heraclea, colonia della Magna Grecia. Visita al Santuario di S.Maria di Anglona (incluso) dalla strepitosa posizione in un luogo che viene definito «il paesaggio dell’anima». Pomeriggio continuazione della visita della città di Matera.
Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: ALIANO, CRACO VECCHIA - i Calanchi e la Storia recente
Intera giornata escursione guidata ad Aliano, con il Parco letterario di Carlo Levi (incluso) formato dalla Pinacoteca Carlo Levi, la Casa del Confino, il museo della civiltà contadina in un ex frantoio, ed approfondisce luoghi ed emozioni del romanzo «Cristo si è fermato ad Eboli».
Attraverseremo il paesaggio lunare dei calanchi, unico in tutta Italia, per ammirare dall’esterno l’affascinante città fantasma di Craco Vecchia, circondata da uliveti secolari, nonché set cinematografico di molti film. Sulla via del ritorno sosta al Museo dell’Amaro Lucano, con possibilità di degustazione.
Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: MELFI, VENOSA - i paesaggi di Orazio e il patrimonio Normanno
Intera giornata escursione guidata a: Melfi, pittoresco insediamento medievale sulla Valle dell’Ofanto, passeggeremo nel centro storico all’interno dell’originaria cinta muraria normanna per arrivare al Castello (ingresso incluso), circondato da 10 torri, che domina la campagna.
Venosa, città natale di Orazio Flacco, il poeta del «Carpe Diem», fu roccaforte dei Longobardi, in seguito occupata dai Bizantini e saccheggiata dai Saraceni.
Vista del centro con gli esterni della casa di Orazio e percorso del camminamento al Castello aragonese (incluso), circondato da un largo fossato.
Pranzo in ristorante, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Gradara, rientro
Partenza per il rientro attraversando i paesaggi adriatici con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Rientro previsto in serata.